Adattare i saloni di parrucchieri a un mondo post-COVID-19 e prepararsi al futuro

Il virus COVID-19 viaggia per il mondo, esercitando un'enorme pressione su paesi, aziende e comunità. Tutto questo lascerà un impatto, nuovi modi di lavorare, nuovi modelli di consumo e nuovi modi di interagire con gli altri.

L'industria della bellezza è un settore che sicuramente subirà una grande trasformazione. Tanto più che i servizi forniti da questo settore sono di natura fisica e la base stessa dei parrucchieri e dei saloni di bellezza è il tatto. 

Ma questo non significa che l'industria appassirà.


La bellezza e il benessere continueranno a prosperare perché le persone dovranno sempre "sentirsi bene". Una nuova acconciatura o un nuovo trattamento del viso è più di un semplice ringiovanimento fisico. È un modo per diventare più sicuri di sé e sentirsi meglio con se stessi. Quindi questo bisogno non se ne andrà mai.


Ora è il momento di sviluppare strategie proattive per far progredire la vostra struttura in un mondo post-COVID-19 definito da un ambiente di consumo in cui gli standard sanitari rimangono una priorità.


Preparazione di misure di protezione presso il parrucchiere, indispensabili contro il coronavirus

La paura di uscire di nuovo all'esterno è uno degli effetti collaterali del confinamento. COVID-19 è ancora in agguato, e la cura non è imminente. Molte persone saranno riluttanti ad andare fuori. Quindi dovete dimostrare di prendere molte precauzioni nel vostro salone per rassicurarli. 

Assicuratevi che la vostra strategia post-VID-19 faccia avanzare il vostro salone, salone di bellezza o barbiere con il cambiamento necessario per soddisfare e superare le aspettative dei nuovi clienti. Il vostro piano d'azione post VIDOC-19 dovrebbe essere incentrato sulla disponibilità ad adattarsi alle nuove realtà, compresa la necessità di fornire ai vostri clienti garanzie visive e verbali sulla dedizione alla salute e alla pulizia della vostra struttura.


Mantenere rigorosi standard igienici

Mantenere il più possibile le linee guida per la sicurezza e l'allontanamento sociale.

Nelle settimane e nei mesi successivi all'abolizione del contenimento totale, il piano di riapertura del salone di parrucchiere, del salone di bellezza o del barbiere dovrebbe includere delle politiche per rassicurare i clienti. Prendete quindi in considerazione precauzioni che rafforzino il passaparola sui seri passi che il vostro salone sta compiendo per proteggere i vostri clienti in un mondo post-VID-19.


Subito dopo la riapertura, :

  • Rispettare lo spazio di 2 m tra le sedie dei clienti.
  • Chiedete ai clienti di aderire alle linee guida per la distanziazione sociale nel frattempo. 
  • Poiché il virus potrebbe resistere per diverse ore su superfici inerti, rimuovere riviste o libri dalla sala d'attesa e sostituirli con salviettine per smartphone e tablet. 
  • Offrite ai vostri clienti un paio di guanti o salviette per le mani, oppure installate un distributore automatico di gel per le mani all'ingresso del vostro salone. 
  • Fornire un cestino della spazzatura dove poter smaltire i guanti usati o le salviettine per le mani quando escono dal parrucchiere o dal salone di bellezza.
  • Pulire regolarmente tutte le superfici toccate frequentemente nel soggiorno con disinfettante.
  • Chiedere ai dipendenti di mantenere pratiche di responsabilità aperte, ricordandosi di disinfettare frequentemente le mani e le aree di lavoro.
  • Considerate i turni sconcertanti.
  • Estendere gli orari di apertura del salone.
  • Aggiungete più tempo di preparazione tra i clienti per garantire un'igiene completa nel vostro salone.

Organizzare il vostro salone di parrucchiere in un mondo post-Covid-19


Poiché il numero di persone che possono occupare il vostro salone in un determinato momento deve essere ridotto, dovrete prendere appuntamenti solo su appuntamento e limitare il numero di clienti e di personale nel vostro salone.

Prendete quindi in considerazione la possibilità di limitare il numero di ore di lavoro dei vostri dipendenti e di favorire le squadre stabili.

In tal caso, considerate la possibilità di aprire il salone prima del solito, quindi programmate un cambio di turno nel primo pomeriggio che durerà fino a sera.


Naturalmente, non ci saranno abbastanza ore al giorno, quindi potrebbe essere necessario prendere in considerazione l'apertura sette giorni alla settimana fino alla revoca delle restrizioni. 

Per ogni turno, assegnare un dipendente dedicato alla pulizia e alla disinfezione tra un appuntamento e l'altro. Anche il dipendente dovrà essere coinvolto, ma disporre di un agente pulente e igienizzante accelererà il processo e farà sì che le cose vadano lisce e sicure. 

Se uno dei dipendenti ha bisogno di straordinari, può sempre diventare l'"addetto alla manutenzione" per un turno o due.

Utilizzate la tecnologia nel vostro salone 

Les clients ne seraient pas à l'aise d'attendre dans un endroit fermé avec d'autres personnes. Utilisez donc votre agenda Wavy pour optimiser les rendez-vous et garantir un temps d'attente minimal.

Passez au digital grâce à Wavy !

Nous créons pour vous un site Internet personnalisé avec un référencement optimisé, la réservation en ligne,
la prise en main de la fiche Google my Business, 1 post Facebook par semaine, des campagnes SMS et e-mails sur-mesure.


Anche l'atto di consegnare una carta di credito a qualcuno può indurre imbarazzo. Quindi Wavy permette pagamenti senza contatto

In un nuovo ambiente di consumo caratterizzato da una consapevolezza iper-igienica, le opzioni di pagamento mobile come Lydia, riducono la manipolazione degli articoli di uso comune.

Notiamo che il limite per il pagamento senza contatto aumenterà da 30 a 50 euro a partire dall'11 maggio 2020.

Per facilitare il mantenimento della distanza sociale, dato che la Francia comincia ad allentare le misure di contenimento a partire dall'11 maggio, la Federazione bancaria francese (FBF) ha confermato che tale limite sarà portato a 50 euro in tale data.


Naturalmente, il servizio fondamentale di un taglio di capelli o di un trattamento del viso sarà sempre il tocco, ma l'efficacia di tutti gli altri processi rassicurerà il cliente sulla sicurezza e l'igiene del punto vendita.

La digitalizzazione passerà da "bello avere" a "indispensabile". Quindi quello che avremo dopo la crisi del VIDOC-19 è probabilmente un'industria della bellezza più forte e più in forma, che utilizza tecnologie all'avanguardia per soddisfare le nuove aspettative dei clienti, pur mantenendo il suo nucleo di empatia e compassione.

I grandi disastri portano a un rapido cambiamento, ma a volte il cambiamento è per il meglio!

Comunicate i vostri cambiamenti strategici


Qualunque siano le misure aggiuntive che implementate, comunicate queste modifiche ai vostri clienti esistenti e a quelli nuovi per rassicurarli. Assicuratevi di comunicare che il vostro salone prende sul serio la salute dei vostri clienti e del vostro personale

Informate i vostri clienti degli orari di esposizione attuali, di come prenotare il loro prossimo appuntamento e di come il vostro personale lavora a turni per soddisfare le loro esigenze. 

Ringraziateli per la loro continua pazienza e informateli sulle nuove misure sanitarie e di distanziamento sociale

Oltre alla comunicazione diretta, assicuratevi che lo stesso messaggio venga ripetuto sul vostro sito web, su tutti i vostri social network o tramite una campagna SMS.

Noi di Wavy vi forniamo un servizio di supporto per l'impostazione delle vostre campagne SMS per aiutarvi a sviluppare il vostro business!

Pensez également à afficher des panneaux dans votre salon de coiffure. Et demandez à vos collaborateurs d'engager les clients dans des conversations sur les excellentes pratiques sanitaires de votre établissement.

Afin de vous accompagner, Wavy a créé pour vous un Kit spécial reprise. Téléchargez votre kit communication pour la reprise en cliquant ici.


Nonostante tutte le incognite che vi attendono, ricordate che non siete soli. Le aziende di tutto il mondo si trovano ad affrontare sfide simili in un mondo post-COVID-19. Tutti i settori sentono il peso dell'incertezza, non lasciate che questo peso vi trattenga.

Grazie a Wavy, sviluppate un piano proattivo preparandovi con calma ai cambiamenti nell'ambiente dei consumatori. Per saperne di più, contattateci gratuitamente ;) 



Ecrit par
Farah
Intéressée depuis toujours par la beauté et la coiffure, je suis Content Manager chez Wavy. Je suis ravie de pouvoir aujourd'hui partager avec vous mes découvertes sur ce secteur.

Da consultare anche